AAVV a cura di S. Baroni e M. Mander, Tecniche dell’Arte, 2 volumi (divisibili)., 632 + 668 pagine formato 20,4 x 14,5, Mursia, Milano 2021, euro 45,00 + 43,00.

I due volumi editi da Mursia trattano degli aspetti tecnici delle arti. Il primo si occupa di quelli relativi a Disegno, Pittura, Mosaico e Plastica (nel senso di ceramica, stucco e cartapesta), il secondo di Scultura (pietra, legno, avorio, ecc.), Metalli e Oreficeria, Glittica, Intarsio (sia ligneo, sia commesso che scagliola), Vetro, Tessile, Stampe, Decorazione della carta, Cuoio, Doratura.
Ci siamo chiesti se avesse senso nell’era digitale pubblicare un classico volume di tipo enciclopedico in formato cartaceo. La risposta che ci siamo dati è sì.
Il primo motivo è che le informazioni che si possono reperire in rete su un dato argomento sono frammentarie, spesso prive di fonti specifiche oppure non qualificate. Questo in generale; figuriamoci nel caso si voglia trovare notizie sul procedimento di lavorazione di un dato materiale.
Chi fa ricerche nel campo dell’arte e ancor più in quello delle arti decorative sa dell’importanza di avere una fonte circoscritta, identificabile e attendibile.
Rispetto a una rispettabilissima enciclopedia tradizionale, quest’opera ha il merito di essere concentrata su alcuni specifici settori e di svolgere le materie non per lemmi, ma per saggi in modo che si può leggere ogni singolo argomento come una monografia.
A questo proposito, ogni capitolo è affidato a uno specialista, a parte alcuni temi suddivisi tra i curatori, a loro volta storici dell’arte ed esperti in singoli settori.
Abbiamo letto interamente entrambi i volumi cercando di cogliere in fallo, senza riuscirci, gli autori dei capitoli maggiormente affini ai temi che trattiamo abitualmente.
Gli stili sono diversi, ma ciascun argomento è sviluppato senza trascurare alcuno degli aspetti principali e bisogna riconoscere ai curatori il merito di aver conferito al prodotto editoriale una solida uniformità.

sandro-baroni-micaela-mander-tecniche-dell’arte