Vito Beretta, falegname di epoca umbertina
della Redazione di Antiqua
Sapendo che siamo alla continua ricerca di mobili firmati, ci è stata segnalata una credenza con il piano in marmo che, una volta tolto, ha rivelato la presenta di una vistosa scritta con il nome Beretta Vito [Figure 1, 1a e 1b].
Figura 1. Vito Beretta, Credenza in noce, Lombardia (?), fine XIX inizi XX secolo, collezione privata.
Figure 1a e 1 b. Particolare del sotto-piano e della scritta nel mobile di Figura 1.
Nei nostri repertori un falegname di nome Vito Beretta non risulta, ma è del tutto probabile che egli sia l’artefice del mobile e non, ad esempio, il suo proprietario.
La sua credenza in noce rientra nella produzione in stile cosiddetto umbertino che va, all’incirca, dalla fine dell’Ottocento alla Prima guerra mondiale. Lo si può desumere, in particolare, dal tipo di ferramenta che è tipica del periodo, ossia dal disegno delle maniglie con impugnatura ad arco, eseguite in bronzo o in ottone negli esemplari di migliore qualità, come in questo caso, e in lamiera stampata in quelli di minore pregio.
Per il resto, la struttura squadrata e i piedi a cipolla ricalcano lo stile in voga in tutta la seconda metà dell’Ottocento.
In epoca umbertina, il mobile perde i caratteri regionali per diventare nazionale, sulla base di disegni e modelli che avevano ampia circolazione.
A titolo puramente esemplificativo, mostriamo le immagini di credenze simili che provengono da diverse regioni italiane [Figure 2, 3 e 4].
Figura 2. Credenza in noce, Italia settentrionale, fine XIX inizi XX secolo, mercato antiquario.
Figura 3. Credenza in noce, Marche, fine XIX inizi XX secolo, collezione privata (fonte Cose Antiche).
Figura 4. Credenza in noce, Sicilia, fine XIX inizi XX secolo, collezione privata (fonte Cose Antiche).
Pertanto, dallo stile del mobile è pressoché impossibile identificare il luogo di provenienza ed eventualmente circoscrivere la ricerca sull’artefice. Possiamo solo riferire che Beretta è un cognome diffuso in Brianza, nota zona lombarda di produzione di arredi, ma, da una ricerca fatta appositamente, non risultano mobilieri con questo nome attivi nel periodo considerato.
Novembre 2024
© Riproduzione riservata