Credenza in noce firmata P. Enrico Coffano, Piemonte 1789
della Redazione di Antiqua (*)
Credenza con alzata costituita da una piattaia, talvolta definita peltriera perché destinata all’esposizione di oggetti in peltro [Figura 1].
Figura 1. Coffano P. Enrico, Credenza con alzata in noce, cm. 146 x 54, h 255, 1789, Piemonte (Torino), mercato antiquario.
Si tratta di un modello tipicamente piemontese di ispirazione francese. Il corpo superiore dal cappello centinato si presenta “a giorno” e suddiviso in mensole con sottostante fila di tre tiretti.
Il corpo inferiore è costituito da una credenza con due cassetti sotto il piano – intercalati da un tiretto centrale – e due ante. Gli spigoli sono arrotondati e si prolungano direttamente nei piedi a mensola, raccordati da una bavaglia di linea mossa.
La fronte dei cassetti è decorata da cartelle intagliate mistilinee di varie forme, il cui disegno pare ricondursi all’ambito torinese.
Il mobile è firmato P. Enrico Coffano e datato 1789 a dimostrazione della persistenza in Piemonte del gusto barocco in piena epoca Luigi XVI [Figura 2].
Figura 2. Firma sulla credenza di Figura 1.
Esso trova confronto in una credenza provvista di alzatine, ma priva della piattaia vera e propria, pubblicata in Mobile Europeo del Settecento a cura di Edy Baccheschi. Fenice 2000, Milano 1994 p.143.
(*) questo contributo è stato redatto in data 24.8.2006 e pubblicato su Antiqua.mi sotto forma di scheda con il titolo Credenza f.ta Coffano. Piemonte 1789.
© Riproduzione riservata