Il coro ligneo di Lazzaro Barberi per S. Agnese a Lodi

di Pierluigi Majocchi

Il coro ligneo fu fatto costruire da Lazzaro Barberi, Piacentino ma abitante a S. Colombano (Lo) in base a un Accordo fissato il 1 febbraio 1586 fra lo stesso Barberi e il Capitolo di S. Agnese.
Il documento in due pagine [Figure 1 e 2] è conservato fra le carte del notaio di Lodi Giovanni Battista della Valle alla data del 6 maggio 1586 e porta sul retro il titolo:
Accordio fatto con messer Lazaro de Sto Colombano
per far le sedie del Choro di S.ta Agnese di Lodi del 1586.

documento-lazzaro-barberi-s.agnese-coro-ligneo-1586
documento-lazzaro-barberi-s.agnese-coro-ligneo-1586

Figure 1 e 2. Contratto del 1 febbraio 1586 fra Lazzaro Barberi e il Capitolo di S. Agnese per la costruzione del coro.

In precedenza, in data 21 aprile 1586, era stata concessa da frate Paolo Camillo da Crema, Vicario Generale dell’ordine degli Agostiniani Eremitani della Congregazione di Osservanza di Lombardia, l’autorizzazione ad alienare alcuni beni immobili per pagare col ricavato il costo della fabbrica.
Purtroppo però questo coro ligneo non esiste più e non si sa che fine abbia fatto; quello che tuttora si vede nell’abside della chiesa di S. Agnese è un manufatto di fine Ottocento [Figura 3].

coro-ligneo-xix-secolo-lodi-s.agnese

Figura 3. Ignoto artefice, coro ligneo, XIX secolo, Lodi, S.Agnese.

Il coro di Lazzaro Barberi, progettato nel 1586, cioè dopo le disposizioni emesse nel 1583 dal visitatore apostolico Francesco Bossi in ottemperanza ai decreti del Concilio di Trento, aveva 19 sedie superiori e inferiori in legno di noce e fu certamente disegnato in modo da aderire alla parete di fondo dell’abside centrale.
Testimoni dell’Accordo sono tre membri di alcune delle più importanti famiglie di Lodi: i Villani, i Maldotti e i Cadamosto, che abitavano nelle vicinanze del convento e i cui nomi si trovano spesso fra i componenti del Capitolo di S. Agnese. Uno dei più famosi fu frate Paolo Camillo Cadamosto che prese l’abito il 6 aprile 1587, per il quale il padre pagherà al convento nel 1589 una dote di £ 4.000 imperiali.

Trascrizione del documento in questione
ASML (Archivio Storico Municipale di Lodi) – Fondo notarile, notaio Gio. Battista Della Valle – 6 Maggio 1586

Accordio fatto con messer Lazaro de Sto Colombano
per far le sedie del Choro di S.ta Agnese di Lodi del 1586

Lodi primo Febraro 1586 in sabatho in Lodi,
nella camera del R.do padre priore de S.ta Agnese.
Sia noto et manifesto a chi legerà la presente qualmente il R.do Padre Priore de S.ta Agnese fra Aurelio da Lodi alla presentia del sig. Manilio Cadamosto et il sig. Mauritio Maldotto et Ugo Villani et messer Venturino Ferari ha accordato messer Lazaro de Barberi piacentino habitante in San Colombano per far il choro de detta giesia conforme al disegno signato, il qual ancora sarà sottoscritto dal detto messer Lazaro et detto rev. Padre Priore qual restarà nelle mani de detto Padre Priore, con il N° de sedie 19 superiori et inferiori conforme al disegno et conforme alla misura, tanto di altezza come di larghezza conforme come al disegno, et questo pro pretio de scutti sei d’oro che son £ 36 per sedia dinari de crida [= correnti ], mettendoli detto messer Lazaro tutti li legnami ferramenti cola et tutto che farà bisogno a sua spesa, mettendogli le asse de noce ben secche et ladine senza gropi con bele vene et larghe comprehendendo perhò in detto precio ciascuna sedia inferiore ancora et altro pertinente a dette sedie et choro con li suoi tradelli perhò de rovere secchi et sani, con questo ancora che detto messer Lazaro sia tenuto a principiare almeno a meggia quaresma prossima a venire con obbligo de dar l’opera ben fatta et collaudata da homini esperti ne tarli et che la dii finita tutta da qui per tutto il giorno de S. Pietro prossimo a venire, et questo sotto l’obligatione de detto messer Lazaro et de suoi beni, et per fede il padre R.do Priore ha sottoscritto la presente alla presenza delli infrascritti quali si sottoscrivono a dì soprascritto.
Io fra Aurelio da Lodi priore del convento di Santa Agnese de Lodi ho fato il ditto acordio et afirmo la presente de mia mano.
Io Lazaro di Barberi acetto et afermo quanto in esso si chontiene.
Io Ugo Villani fui presente per testimonio a quanto di sopra si contiene.
Io Mauricio Maldotto fui presente per testimone a quanto di sopra si contiene.
Io Manilio Cadamosto fui presente per testimone a questo di sopra.

Prima pubblicazione: Antiqua.mi, febbraio 2014

© Riproduzione riservata