Laura Marazzi
Dopo gli studi presso il Liceo Classico di Varese, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2000, a seguito di concorso indetto dal Ministero per i Beni Culturali, lavora due giorni alla settimana presso la Pinacoteca di Brera; nell’ambito dei Servizi Educativi della Pinacoteca contribuisce all’ideazione e realizzazione di percorsi, attività, materiale didattico, progetti educativi per differenti fasce di pubblico.
Dal 2002 a marzo 2017 ha svolto l’incarico di conservatore e responsabile dei Servizi Educativi del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese. Ha curato l’organizzazione del Museo, riaperto dopo un restauro decennale, e promosso il suo sviluppo culturale verso un pubblico sempre più ampio e diversificato. Da settembre 2017 è conservatore e responsabile dei Servizi Educativi del Museo della Collegiata di Castiglione Olona.
Ha condotto indagini archivistico-bibliografiche per docenti universitari. Abilitata nel 2001 all’esercizio della professione di guida turistica per la provincia di Varese, svolge attività di relatrice per conferenze di tema storico e artistico. Ha ottenuto incarichi di docenza come formatore di operatori didattici museali. Collabora a progetti culturali di valorizzazione del territorio. Ha scritto numerosi articoli di tema iconografico e iconologico, contributi inerenti il Sacro Monte di Varese e due guide del Museo Baroffio e del Santuario. Aggiornato al 2021