Arturo Biondelli, Casalmoro le chiese e la comunità, 200 pagine formato 30 x 21, Parrocchia di Santo Stefano Protomartire di Casalmoro (Mn), euro 25,00.

Casalmoro è un comune in provincia di Mantova, ma da sempre legato al territorio bresciano con cui confina. Il volume tratta delle sue chiese, inserendosi in una vasta letteratura diffusa a livello nazionale – promossa in genere dai singoli istituti parrocchiali – in cui confluiscono aspetti legati al culto e al territorio, ma soprattutto alle opere contenute nelle chiese medesime.
Questi testi sono molto apprezzati dagli studiosi d’arte perché vi si trovano informazioni, spesso inedite, sulle opere d’arte e sui loro autori.
Il volume di Biondelli non fa eccezione, ma la prima impressione è di un libro “caotico” – anche se ben scritto – nel tentativo di dar conto di tutto quanto emerso da una poderosa ricerca effettuata in vari archivi, non solo quelli parrocchiali sottoposti a un esame meticoloso.
Il testo principale, a sua volta diviso in brevi capitoli, è frammezzato da un numero elevato di box e altre notizie trovano spazio in una serie di appendici collocate alla fine del volume.
Si parla degli argomenti più disparati: architettura, costume, storia locale, visite pastorali, famiglie, culto, ordini e associazioni religiose … addirittura di geologia del territorio.
Le notizie sulla maggior parte delle opere d’arte e sugli artefici – le uniche che interessano dal nostro, parzialissimo, punto di vista – sono disseminate ovunque e vanno rintracciare attraverso un lavoro cui avrebbe sicuramente giovato almeno un indice dei nomi.
Una certa “normalità”, almeno secondo i canoni della letteratura classica in materia d’arte, si recupera in alcune schede finali dedicate agli argenti e ai paramenti sacri.
Poiché, tuttavia, non stiamo parlando di un catalogo e le esigenze di chi studia l’arte non sono meritevoli di maggior tutela rispetto a quella dovuta a lettori non specialisti, primi fra tutti gli abitanti di Casalmoro, il libro è complessivamente molto bello.
Per la sua originalità, esso si presta a una lettura non convenzionale trasformando quelli che abbiamo segnalato come difetti in pregi.
Sul piano editoriale, l’impaginazione è ariosa e le foto, la maggior parte delle quali realizzate per l’occasione, sono molto buone, soprattutto quelle che consentono la lettura dei particolari; si perdonano alcune scelte bizzarre come le note collocate a centro pagina.

Disponibile presso la Parrocchia di Casalmoro 0376 737034

arturo-biondelli-casalmoro-le-chiese-e-la-comunità-parrocchia-di-santo-stefano-protomartire-casalmoro