AAVV, I mobili tradizionali della Valle Varaita, Fusta Editore, Saluzzo (Cn), 2006, 156 pagine formato 22 x 22, euro 26,00.
La tradizione dell’artigianato ligneo è da sempre particolarmente viva in Valle Varaita, che, per chi non la conoscesse, è una bella valle in provincia di Cuneo, sovrastata dal gruppo del Monviso.
Il volume in questione – che ha come sottotitolo “Guida ragionata e catalogo fotografico” – è stato scritto per valorizzare la produzione locale ma anche per mettere ordine in una situazione nella quale, vista la fortuna di questi arredi, l’attribuzione di “stile Val Varaita” è stata data spesso con troppa disinvoltura.
Il risultato è ottimo, sotto il profilo non solo scientifico, ma anche dell’impaginazione. Una parte introduttiva con belle foto di dettagli, intercalate da brevi testi e da brani tratti dalla lettera locale, fa da preludio al catalogo dove i mobili – per la maggior parte prodotti tra Ottocento e Novecento – sono ben fotografati. Seguono un saggio sugli aspetti costruttivi e uno sui decori con immagini e disegni esplicativi. Nella parte finale, tutti i mobili in precedenza illustrati vengono schedati accuratamente, prima delle indispensabili indicazioni bibliografiche.
12 Febbraio 2007
© Riproduzione riservata
Il libro si può ordinare presso il Museo del Mobile (museodelmobile@tiscali.it) che si trova a Pontechianale, uno dei comuni della valle. Esso organizza anche mostre tematiche sul patrimonio artistico e culturale dei luoghi (Museo del mobile, Frazione Castello, 53 – 12020 Pontechianale (CN). Il Museo del Mobile ha anche editato il catalogo di una mostra che si è tenuta nel 2005: Maschere rituali in legno dell’arco alpino occidentale.