Raffaella Ausenda (a cura di), Le ceramiche di Villa Carlotta, Ente Villa Carlotta, Como, 2020, pagine 88 formato 21 x 15, euro 15,00.
E’ il catalogo della mostra segnalata su Antiqua a settembre che raccoglie oggetti di pregio, ma di uso quotidiano appartenuti alla principessa Carlotta e al marito Giorgio II.
Stiamo parlando di Carlotta di Prussia e della villa di Tremezzo a cui viene dato il nome della giovane dopo la sua morte per parto avvenuta nel 1855 all’età di 23 anni. Giorgio, divenuto nel 1866 duca di Sassonia-Meiningen, continuò a frequentare la villa fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, a seguito della quale l’immobile fu requisito dallo Stato Italiano.
Le ceramiche sono state catalogate in base alla loro funzione; abbiamo quindi soprattutto servizi da tavola, compresi quelli da tè e da caffè e da toilette, oltre ad alcune ceramiche di arredo.
Si tratta di oggetti prodotti tra la fine del XIX e il primo quindicennio del XX secolo, tranne una coppia di vasi giapponesi con decoro Imari e un vaso cinese della “famiglia verde” databili alla metà circa del XIX secolo, provenienti dalla collezione personale di Giorgio II.
Abbiamo chiesto direttamente a Raffaella Ausenda, curatrice del volume e autrice di una bella introduzione, nonché di tutte le schede, di indicarci quali siano i pezzi di maggior pregio.
Ci ha indicato un servizio da tavola decorato a rose, eseguito con decalcomania e doratura dalla manifattura Rémi Dèliniers & Co. di Limoges (1879-1900), cui si accompagna un servizio da tè con la stessa decorazione fatto dalla manifattura Rosenthal (1900-1914); un servizio da caffè verde della manifattura Royal Worcester (1901); un servizio da lavabo con figure cinesi della Società Ceramica Richard (fine XIX secolo); un servizio da toilette della manifattura Charles Martin di Limoges (1900-1914).
Le schede sono molto accurate e si avvalgono di belle immagine eseguite con apposita campagna fotografica dallo Studio Aleph di Como.
Un’occasione per scoprire e rivalutare, anche da un punto di vista collezionistico, una produzione seriale, di epoca relativamente recente, ma di grande qualità.
Il libro è acquistabile presso il book shop di Villa Carlotta e nelle principali librerie (Feltrinelli, Hoepli, IBS).