A. Bardelli-A. Biondelli, Tutti nobilmente lavorati. Arredi lignei della prevostura di Castel Goffredo, Castel Goffredo (Mn), Guppo San Luca, 2008, euro 20,00.
Ancora una volta il Gruppo San Luca di Castel Goffredo, cittadina dell’Alto Mantovano, ci stupisce, come avviene ormai con cadenza biennale, con un ottimo contributo alla storia delle arti decorative. Dopo reliquiari, argenti e sculture lignee, è la volta degli arredi lignei conservati nella chiesa prepositurale di Sant’Erasmo, nei vari oratori e nel costituendo Museo. Un testo esemplare che va ben oltre il limite geografico al quale è circoscritto.
Nei saggi introduttivi, cui si aggiunge il saggio del liturgista Franco Magnani, i due autori Bardelli e Biondelli trattano la complessa vicenda che ha determinato l’attuale configurazione degli arredi, descrivano il ruolo degli artefici tra laboriose risorse locali e qualificati apporti esterni e si interrogano sui modelli culturali che hanno ispirato la realizzazione di un patrimonio ligneo veramente rimarchevole.
La parte centrale del volume è dedicata alla schedatura delle singole opere, per alcune delle quali viene descritta la genesi, talvolta in modo addirittura avvincente. Emergono numerosi artefici di grande valore dei quali non si avevano notizie e per quelli già noti vengono apportate significative aggiunte al loro catalogo, il tutto documentato tramite un’accurata ricerca d’archivio. E’ proprio l’appendice documentaria, con un Regesto degli artefici che comprende la biografia artistica di oltre cento nominativi, a costituire uno dei piatti forti del volume. Ci è particolarmente piaciuto un capitolo dedicato ai “perduti” ossia agli arredi lignei scomparsi, per fortuna pochissimi, un’altra occasione per raccontare belle storie di alcuni artisti del legno.
Un’ultima considerazione: al di la dei contenuti offerti a tutti gli appassionati di arredi antichi, si tratta di un libro di 190 pagine con belle foto inedite e una grafica molto accurata ad un prezzo decisamente basso. Ciò è stato possibile combinando gli scopi meramente culturali e non lucrativi del Gruppo San Luca, l’impegno di chi ha partecipato all’iniziativa e i contributi offerti dalla Parrocchia, dal Comune e dalla Banca di Credito Cooperativo di Castel Goffredo.
Il volume può essere richiesto direttamente al Gruppo San Luca.
info@grupposanlucaonlus.it
info@mastcastelgoffredo.it
Alcune pubblicazioni del Gruppo San Luca:
-AAVV, Iubilate Deo (antichi libri liturgici), Mantova 2000.
-R.Massa, Il tesoro ritrovato (reliquie e reliquiari), Mantova 2002.
-AAVV, Sulle tracce di Mantegna (scultura lignea XV-XVI secolo), Calcinato (Bs) 2004.
-F.Rapposelli, D’oro e d’argento (argenti mantovani XVIII), Verona 2006.
-C.Bonora, Chiesa della città e dei suoi santi (Prepositurale di Sant’Erasmo), Calcinato (Bs) 2006.